Scuola

I DENTITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia paritaria “Maria Immacolata” , d’indirizzo cattolico, promuove l’educazione morale, religiosa e sociale, lo sviluppo affettivo, stimolando le potenzialità individuali di autonomia, relazione, identità e creatività.

La nostra scuola è un luogo educativo, dove il bambino ha l’opportunità di sperimentare giochi e attività strutturate che gli permetteranno di crescere e costruire nuove e importanti relazioni. Il gruppo delle insegnanti elabora per questo una progettazione educativo-didattica adatta all’ età e alle esigenze dei bambini volta a stimolarli in tutti i loro aspetti.

ORGANIZZAZIONE E SERVIZI 

OFFERTI DELLA SCUOLA

La scuola Maria Immacolata  propone a tutti i bambini un ambiente caratterizzato, sotto il profilo educativo, dall’organizzazione di spazi e arredi che permettono loro di sviluppare gli aspetti relazionali, sociali, motori e cognitivi. 

La varietà dei materiali disponibili permette alle insegnanti una migliore realizzazione ed organizzazione delle diverse attività didattico-educative. Si possono trovare peraltro nelle varie aule in cui i bambini si trovano a giocare, materiali strutturati e non, giochi per attività simboliche e didattiche con  materiali specifici per la realizzazione delle attività per campi di esperienza.

La scuola dell’infanzia MARIA  IMMACOLATA offre i seguenti servizi:

– servizio di pre-accoglienza;

– segreteria all’interno dell’ufficio;

– mensa esterna …..

– palestra;

– area giochi;

– area laboratorio;

– area di video proiezione;

– servizio di prolungamento scolastico; va dalle 13:30/16:30

La giornata dei bambini a scuola è scandita da momenti diversi che si ripetono però regolarmente (ingresso, gioco libero, attività didattiche, igiene,  merenda- pranzo, socializzazione e preparazione per l’uscita.) e per questo acquistano una particolare valenza educativa poiché rappresentano un ambito privilegiato di interazione personale e uno stimolo all’autonomia in un clima di rassicurazione e di familiarità con l’ambiente scolastico.

Spazi e tempi organizzati sono elementi importanti del progetto educativo.

Un giorno a settimana  è destinato:

– all’attività motoria,  

– ad attività ludiche o di laboratorio con momenti di intersezione tra i bambini della scuola per una maggiore socializzazione, negli spazi comuni come il giardino, la palestra o in circostanze particolari quali:

· situazioni stimolo per avvio percorsi

· feste e iniziative varie

· conclusione di progetti comuni

– un altro giorno della settimana è dedicata alla conoscenza della lingua Inglese.

Per l’apertura e la chiusura dell’anno scolastico e per i giorni festivi, ci atteniamo al calendario disposo annualmente dalla Regione Lazio.

ORARIO E ORGANIZZAZIONE 

La scuola rimane aperta dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30

Vi aspettiamo!